16 Agosto 2021
Phone collection è il nome che diamo alla prima attività che viene svolta da un professionista o un’Agenzia di recupero crediti come la nostra e si tratta del primo contatto telefonico con il debitore.
Questa attività telefonica viene collocata all’interno della fase stragiudiziale del recupero crediti, cioè quella fase in cui il nostro team di professionisti cerca di recuperare il credito senza ricorrere a vie prettamente legali.
Infatti, come spieghiamo anche in altri contenuti di questo blog esistono due fasi di recupero crediti, la fase stragiudiziale e la fase giudiziale, se vuoi approfondire la differenza ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato: differenza tra recupero crediti stragiudiziale giudiziale.
L’attività di phone collection, come indicato dalla parola stessa, consiste nel prendere contatto telefonico con il debitore ed effettuare un lavoro di intermediazione per convincerlo a pagare il debito insoluto.
Di solito, questa attività viene preceduta da un’analisi del debitore, cioè un’analisi in cui il team legale raccoglie una serie di informazioni utili per poter sviluppare una strategia adeguata caso per caso.
Una volta verificati i requisiti di solvibilità del debitore si procede con l’attività di phone collection che deve essere svolta da professionisti preparati in materia.
Spesso l’errore è proprio quello di far svolgere questa attività a professionisti che svolgono altre mansioni aziendali e che dunque non hanno le giuste competenze e know how per giungere al successo sprecando così tempo e ricorse.
Un altro aspetto che abbiamo esaminato in molti anni di attività ed avendo maturato esperienza nel campo è che molte aziende sottovalutano le fatture insolute, soprattutto quando si tratta di aziende che gestiscono un grande numero di clienti.
Le fatture che in un primo periodo possono rappresentare un numero esiguo rispetto al complesso degli incassi aziendali, rappresentano un problema importante nel lungo periodo che possono mandare in crisi l’azienda.
Spesso, accade che i responsabili aziendali di medie grandi società ci contattino quando le fatture insolvibile non sono più poche decine, ma centinaia o migliaia. Questo è uno degli errori più comuni delle grandi società e che portano nel tempo a gravi problemi di liquidità.
Il nostro consiglio è quello di non aspettare mai di accumulare molte fatture, soprattutto quando le somme superano qualche migliaio di euro, perché il rischio è proprio quello di non avere più il controllo sulla situazione finanziaria dell’azienda.
Altro aspetto che ci viene sottoposto dai responsabili aziendali è quello di aver provato in modo autonomo a recuperare i crediti, affidando magari questa attività ha le risorse interne come responsabili amministrativi o segretarie, ma spesso queste figure non sono specializzate nel campo e di conseguenza non hanno successo con l’attività di recupero crediti.
Questo comporta oltre al non avere successo con l’attività di recupero crediti, anche a sprecare tempo e risorse in un’attività che porta ad un nulla di fatto.
Grazie ad un team di legali specializzati in questo settore questa attività non si tradurrà soltanto nell’effettuare chiamate in cui si cercherà di convincere il debitore a pagare, ma si utilizzeranno anche i giusti strumenti comunicativi e legali affinché la situazione si risolva in modo positivo per entrambi.
Per esempio una delle soluzioni che permettiamo di scegliere al debitore e quella di rateizzare il debito, in questo modo il creditore ottiene la somma di denaro concordata e il debitore ha modo di versarla in base alla sua situazione economico-finanziaria.
Come avrai dunque intuito da queste informazioni affidarsi ad una società di recupero crediti come la nostra rappresenta davvero la migliore scelta che puoi fare per gestire i crediti della tua azienda nel miglior modo possibile.
Da più di 15 anni lavoriamo nel settore offrendo servizi di recupero crediti a livello nazionale interfacciandoci con aziende, professionisti, e banche e istituti finanziari. Non ci piace dire che siamo i migliori sul mercato, preferiamo che siano i clienti a farlo, a prova di ciò troverai molte recensioni positive sui nostri servizi.
Se vuoi metterti in contatto con noi compila il modulo sottostante per fare una consulenza completamente gratuita con un nostro consulente legale e farti consigliare al meglio in base alla tua situazione.
La nostra agenzia di recupero crediti opera in tutta Italia e mette a disposizione un team operativo di grande capacità professionale. Il cliente viene seguito in tutte le fasi da un team dedicato alla gestione del credito e da uno studio legale.
La nostra sede legale si trova a Milano, mentre quella operativa è a Novara.